venerdì 25 novembre 2011

MILLEFOGLIE ALLA FRUTTA



INGREDIENTI

  • PASTA SFOGLIA CONFEZIONATA
  • CREMA AL LIMONE 
  • QUALCHE FRAGOLA
  • PANNA DA MONTARE

Ho preparato una mono-porzione procedendo così: ho steso l’intera sfoglia sul tavolo con tutta la sua carta da forno e l’ho tagliata a metà con una forbice. Ho poi assottigliato una delle due metà poggiandoci sopra un altro foglio di carta da forno e passandola con un mattarello. L’ho quindi tagliata in 4 rettangoli e bucherellata.
L’ho cotta in forno seguendo le istruzioni sulla confezione (una decina di minuti sono bastati). Siccome si era gonfiata in cottura, una volta sfornata l’ho schiacciata delicatamente con una forchetta, poi l’ho fatta freddare.
Nel frattempo ho montato la panna (non s’è montata moltissimo cosa che mi fa pensare che si possa forse mettere anche una panna non per dolci – quindi anche non di soia- a patto che sia una panna poco liquida e che la crema pasticcera sia fredda di frigo e bella soda), ne ho presi 4 cucchiai e li ho aggiunti alla crema di limone mescolando delicatamente.
Ho messo uno strato di pasta su un piatto, ci ho spalmato sopra un po’ di crema e ci ho messo delle fragole a fettine e sopra ancora un po’ di crema. Poi un altro strato di pasta, altra crema, altre fragole, altra crema e altra pasta (3 strati di pasta sfoglia in tutto).
Ho spolverizzato con zucchero a velo. 

Nessun commento:

Posta un commento