martedì 6 dicembre 2011

DOLCI SICILIANI TIPICI DI NATALE

BUCCELLATI SICILIANI (CUCCIDDATI)



 Il buccellato, in dialetto “cucciddatu”, è un dolce tradizionale per le feste di Natale diffuso in tutta l’isola e ormai pietra miliare della cucina siciliana.
Ancora oggi si vendono in Sicilia i fichi asciugati al sole e infilati in lunghi fili di spago o "incannati", cioè infilzati in spiedi di canne.
Parte di questi servono proprio in inverno per fare i buccellati, dolci natalizi che, ancora oggi, contrastano il passo con onore ai nordici panettoni e pandoro. Il Cucciddàtu ha un'origine antica e un sicuro antenato nel "panificatus" dei romani.
Il suo nome deriva dal tardo latino buccellatum, cioè pane da trasformare in buccelli, ossia bocconi, per la sua morbidezza. Diverse sono le varianti per forme e misure.Ancora oggi si vendono in Sicilia i fichi asciugati al sole e infilati in lunghi fili di spago o "incannati", cioè infilzati in spiedi di canne.
Parte di questi servono proprio in inverno per fare i buccellati, dolci natalizi che, ancora oggi, contrastano il passo con onore ai nordici panettoni e pandoro. Il Cucciddàtu ha un'origine antica e un sicuro antenato nel "panificatus" dei romani.
Il suo nome deriva dal tardo latino buccellatum, cioè pane da trasformare in buccelli, ossia bocconi, per la sua morbidezza. Diverse sono le varianti per forme e misure.


INGREDIENTI 
PER LA PASTA FROLLA:

  • 300 Gr DI FARINA " IL MOLINO CHIAVAZZA";
  • 120 Gr DI BURRO;
  • 50 Gr DI ZUCCHERO;
  • 15 ml DI VINO MARSALA.

PER IL RIPIENO:
  • 300 Gr DI FICHI SECCHI;
  • 200 Gr DI UVA PASSA;
  • 100 Gr DI UVETTA SULTANINA;
  • 40 Gr DI NOCI SGUSCIATE;
  • 40 Gr DI PINOLI;
  • 30 Gr DI SCORZETTA DI ARANCIA CANDITA;
  • 60 Gr DI ZUCCATA.

Procedimento
Preparare la pasta frolla al marsala. Amalgamare lo zucchero con il burro, nell'impastatrice con spatola, sino ad ottenere una massa omogenea. Aggiungere un uovo alla volta e la farina setacciata in fine aggiungere il marsala. Impastare fino ad ottenere un composto compatto.

Naturalmente, si può preparare anche con il metodo classico. Disponendo la farina a fontana, mettendo al centro il burro a pezzetti, lo zucchero le uova e il marsala. Impastando come di consueto. Lasciar riposare almeno 30 minuti in frigo.
Preparare intanto il ripieno unendo insieme fichi secchi, uva passa, uva sultanina, mandorle, pinoli, scorzetta di arancia, e la zuccata.
Tritare tutto finemente mescolando con un pò di zucchero.
Per la forma potete fare o un unica ciambella ripiena della farcia, oppure potete dare la forma desiderata, tipo piccoli strudel, mezzelune ecc. Farcire il centro e chiudere.
Spennellare con tuorlo d'uovo e infornare a 180°C per circa  20 minuti.
Una volta raffreddato, spolverare di zucchero a velo e decorare a piacere. 



1 commento:

  1. http://www.justsicilia.it/it/dolci-tipici-siciliani/80-biscotti-siciliani-buccellati.html L'immagine ci sembrava familiare! Ottima ricetta!

    RispondiElimina